Con questo metodo siamo nell’ambito della fisica quantistica, quella branca della fisica che si occupa dei fenomeni, essa si e’ spinta nello studio della realta’ fino ad indagare aspetti misteriosi della nostra esistenza, fenomeni al limite tra la scienza e la religione, tra vita materiale e non materiale, richiamando sempre piu’ la necessita’ che l’uomo diventi più’ consapevole della propria responsabilità’ rispetto a ciò che gli “accade”.
Fondamentale e’ la spiegazione fornita dal fisico Rupert Sheldrake sui campi morfogenetici e su come le informazioni necessarie alla crescita e all’evoluzione vengono trasmesse in assenza di contatto diretto tra i componenti di gruppi simili anche se distanti, eludendo i limiti di tempo e spazio (teoria della centesima scimmia).
Altri ricercatori, tra cui Heisenberg (principio di indeterminazione), hanno studiato il dualismo onda/particella osservando che il fotone, si comporta in maniera diversa a seconda del ruolo assunto dall’osservatore, questi può’ influenzare la realtà’ che si manifesta, con l’osservazione, avendo cioe’ un’intenzione o richiesta chiara rispetto a qualcosa in divenire.
Secondo Gregg Branden scienziato ex collaboratore presso la NASA, l’universo, come l’atomo, non e’ vuoto, esiste quindi, una Griglia Energetica o Matrix Divina che trasmette l’informazione da un punto all’altro dell’universo in un contesto atemporale.
Da sempre alla ricerca della verità’, Bert Hellinger, insieme alla moglie Sophie, esperto di altre tecniche tra cui la Terapia Primaria, l’Analisi Transazionale, l’Ipnosi e la PNL, ha definito questo lavoro per la crescita, lo sviluppo dei singoli e delle comunità’: “Il futuro”.
A livello teorico le Costellazioni Familiari o lavoro “Sistemico” vengono spiegate in pochi ma fondamentali “ordini” (ordini dell’amore) scoperti e divulgati da Bert Hellinger grazie all’esperienza come missionario cattolico in Africa presso gli Zulu’.
L’osservazione di questi ordini permette la riuscita nel lavoro, nelle relazioni, il successo nella vita.
Si tratta di leggi che governano l’esistenza, l’uomo acconsentendo ad esse puo’ uscire dal senso di isolamento-separazione, entra in quella che Bert e Sophie chiamano “essere nella propria forza”, il vero potere.
E’ trovandosi in questa dimensione che l’uomo e la donna, hanno immagini diverse riguardo la vita, quella fornita dalle Costellazioni Familiari e’ una nuova prospettiva delle vicende umane, il loro orizzonte e’ ampliato, messo in relazione al mistero e grandezza della vita e della morte, del destino e dello Spirito.
La felicita’, il senso di completezza diventano esperienze concrete, vengono ricreate connessioni e riparati conflitti che causavano dolore e fallimento, cresce la sicurezza e la capacita’ di creare cio’ che prima non si poteva, non si riusciva ad immaginare per mancanza di integrità interiore.