Il movimento di base è sempre lo stesso: invece di escludere, incorporo, riconosco.
Chi dei due membri di una coppia ha meno bisogno dell’altro? Questa è una domanda importante. Il modo migliore per raggiungere la pace nel rapporto di coppia è che entrambi vi siate necessari a vicenda. Questo contraddice certamente l’idea diffusa e moderna di autonomia. Siamo esseri umani perché abbiamo bisogno di qualcuno. Siamo solo degli esseri umani nella misura in cui abbiamo bisogno di qualcuno, e lo ammettiamo. Qualunque vissuto o persona ho escluso, dico: ora ti prendo nella mia anima, farò qualcosa con te, ora ti prendo come fonte di forza, qualunque cosa sia.
Qui finisce l’illusione di libertà e inizia la felicità, quella duratura e vera.
Bert Hellinger 16/12/1925 – 19/09/2019 ex sacerdote missionario cattolico in Sud Africa, psicanalista, pedagogo, scrittore, ricercatore.
Quanti viaggi, quanti voli per lavorare con te e le persone di ogni parte del mondo. Sei stato un amico e una fonte inesauribile di ispirazione. Trasmettiamo tutta la tua eredità ogni giorno incontrando le persone pronte a dire sì a ciò che è stato e a ripristinare ordine e pace nella coppia, nella famiglia, nell’ azienda. Adesso che non ci sei siamo di più.
Ti ricordiamo con gioia, gratitudine e amore.